Qui in nesea teniamo ai nostri dipendenti, lo diciamo sempre. Siamo una famiglia e come tutte le famiglie cresciamo di mese in mese e acquisiamo competenze nuove e sempre più precise. Ma non solo nel campo dell’innovazione tecnologica. Un esempio, è il progetto “Formazione linguistica: Inglese Intermedio” avviato nel mese di ottobre 2021 e che si è appena concluso riscuotendo un gran successo tra i partecipanti anche se, essendo un corso di inglese, la pianificazione fosse stata strutturata in maniera diversa dai precedenti percorsi formativi.
Diversamente da altre volte, infatti, il corso si è svolto da remoto e per tale motivo sono state privilegiate attività molto dinamiche che prevedevano una partecipazione intensa degli allievi, che anche stando a casa, non rischiavano di perdere la concentrazione durante le lezioni. Per coinvolgere al massimo gli studenti, la docente ha proposto esercitazioni che abbracciavano le diverse aree di apprendimento previste in fase di presentazione del progetto. Tutti gli esercizi miravano a far acquisire ai partecipanti competenze nello speaking, nel listening e nel writing, con un forte focus sulle regole grammaticali e sui tempi verbali.
Particolare attenzione è stata data anche all’uso della lingua inglese nell’ambiente lavorativo, tramesettendo quindi vocaboli specifici. Anche le lezioni puramente teoriche di grammatica sono state strutturate in modo tale da prevedere una partecipazione attiva. L’attività di monitoraggio è continuata anche nell’ultima parte del progetto, durante la quale si è prestata particolare attenzione alla reale acquisizione di regole grammaticali, del loro corretto uso, sintassi, capacità di applicazione delle nozioni linguistiche acquisite nell’ambito lavorativo di riferimento, corretto uso delle forme verbali, competenze per la comprensione del testo, skill nelle aree del writing, listening e speaking.
Anche per questo progetto, a fine percorso è stato somministrato un test di apprendimento e i risultati sono stati ottimali, visto che tutti gli allievi hanno raggiunto un punteggio più alto del test d’ingresso, colmando le lacune precedenti e acquisendo nuove competenze. Anche sul piano del gradimento è stato possible rilevare punteggi molto alti sulle tre aree indagate (organizzazione, qualità della docenza, aula virtuale), e gli allievi hanno inoltre evidenziato che non è stata percepita la differenza tra la formazione erogata a distanza e in presenza.
Insomma, un altro step raggiunto che per noi si è concluso nel migliore dei modi. E non vediamo l’ora di andare avanti e continuare a crescere insieme a voi.
Chiamaci al: +39 06 840 25 061
Oppure scrivici qui: info@nesea.it
I nostri uffici si trovano a Roma, in Via Benozzo Gozzoli, 92A • Google maps