Una cosa è certa: quando si parla di formazione, noi di nesea non siamo secondi a nessuno. Non solo perché siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti informatici, come ultimamente stiamo facendo lanciando il corso S.M.APP: Sviluppatore Mobile App, ma perché ci occupiamo anche dello sviluppo delle risorse già assunte, per far crescere sia le loro competenze tecniche che quelle personali. Così, a partire dal 2019, abbiamo deciso di organizzare corsi di formazione esperienziale, per approfondire quelle qualità trasversali che riteniamo fondamentali per il lavoro in team e che sono sempre alla base dei nostri criteri di selezione.
Ad esempio, tra le competenze che profili junior e middle devono avere ci sono l’ascolto, una comunicazione efficace, problem solving e team working. Mentre i profili senior che guidano anche gruppi di lavoro e che hanno un’interfaccia diretta con il cliente, devono saper gestire le risorse e il tempo, essere in grado di valutare e controllare i progetti, idearli, pianificarli e programmarli. Tra le loro doti ci deve anche essere uno spiccato senso di leadership, problem solving avanzato, capacità di delega e coordinamento.
Insomma, per crescere nella nostra società non si devono solo possedere ottime basi tecniche, ma sviluppare e aumentare la propria consapevolezza e le soft skill. Il che viene reso possibile grazie alla formazione esperienziale. Lo scopo è portare le risorse al confronto, attraverso delle esercitazioni pratiche che esulano dalle loro attività lavorative, con situazioni (che possono essere svolte sia in aula che all’aperto) che per essere risolte necessitano delle stesse qualità che saranno risolutive nel contesto professionale.
È stato proprio ciò che è successo il 22 giugno scorso. Una giornata importante perché ha permesso a una parte dei nostri executive, ovvero i technical leader di nesea, di conoscersi e di affrontare sotto forma di gioco delle situazioni con livelli crescenti di complessità, per poter riflettere su eventuali competenze da irrobustire e per gettare luce su risorse personali che possono essere valorizzate perché importanti nel lavoro di gruppo. E bisogna dire che i nostri executive si sono scambiati consigli e opinioni, si sono mostrati curiosi, interessati e si sono messi in gioco, anche aprendosi rispetto ad alcune difficoltà che incontrano normalmente nelle attività lavorative quotidiane. Ed è questo che a noi di nesea piace fare ogni giorno: risolvere problemi e ideare strumenti per trovare soluzioni, sempre col sorriso sul volto.
Chiamaci al: +39 06 840 25 061
Oppure scrivici qui: info@nesea.it
I nostri uffici si trovano a Roma, in Via Benozzo Gozzoli, 92A • Google maps