Nesea news Acchiappa Talenti

Acchiappa Talenti: nesea rafforza il proprio capitale umano

Grazie al finanziamento del progetto “Talenti in crescita”, nesea ha ottenuto incentivi a supporto delle nuove assunzioni effettuate nel corso del 2025. L’iniziativa è promossa dalla Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Acchiappa Talenti”.


Nesea news Acchiappa Talenti

L’adesione a questo programma ha consentito a nesea di rafforzare il proprio capitale umano attraverso l’inserimento di nuove competenze altamente qualificate, in coerenza con una strategia di crescita che pone le persone al centro e valorizza il ruolo del lavoro come leva di sviluppo sostenibile. Allo stesso tempo, il progetto ha favorito la creazione di concrete opportunità di inserimento o rientro nel mondo del lavoro per giovani e professionisti in cerca di nuove prospettive.


L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di nesea nel promuovere modelli organizzativi inclusivi, orientati alla qualità del lavoro, alla crescita delle competenze e alla responsabilità sociale d’impresa.


Il progetto “Talenti in Crescita” è stato presentato sull’Avviso pubblico “Acchiappa Talenti” – Incentivi alle imprese per favorire processi occupazionali di inserimento lavorativo di giovani e adulti altamente qualificati e il “rientro dei talenti” nel Lazio – Priorità 1 “Occupazione”, Obiettivo specifico, a) ESO 4.1. PR FSE+ 2021-2027 – Determinazione dirigenziale n. G10057 del 31/07/2025, che prevedeva diverse linee di finanziamento, tutte finalizzate a migliorare l’accesso all’occupazione e a potenziare le misure di attivazione rivolte alle persone in cerca di lavoro — in particolare giovani, disoccupati di lungo periodo e gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro — oltre che alle persone inattive.

Benessere e inclusione nel settore IT

Benessere e inclusione nel settore IT: al via un nuovo progetto finanziato

Grazie a un finanziamento ottenuto dalla Regione Lazio, nesea avvierà nelle prossime settimane un nuovo progetto dedicato al benessere, alla salute e all’inclusività in azienda, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita lavorativa e favorire modelli organizzativi più consapevoli e sostenibili.

Benessere e inclusione nel settore IT



Il progetto si articola in due azioni complementari: 

La prima fase“Il benessere nel settore IT: Impatti e soluzioni”, ha l’obiettivo di analizzare il contesto di partenza per individuare le aree su cui intervenire e tendere verso un modello “ideale” di azienda, in cui benessere, organizzazione e produttività siano allineati. 

        La seconda fase“Il benessere nel settore IT: Fornire competenze per l’Inclusione”, prevede un percorso formativo trasversale che affronta diverse aree tematiche legate alle principali dimensioni della vita lavorativa, come la pianificazione delle attività, la gestione dei ritmi e degli orari di lavoro, la cultura organizzativa e le dinamiche relazionali. 

        L’obiettivo dell’intero percorso è introdurre una maggiore consapevolezza nei lavoratori rispetto alla propria esperienza professionale e, allo stesso tempo, costruire best practice consolidate, capaci di generare valore duraturo per le persone e per l’organizzazione.

        Il progetto è stato presentato sull’Avviso Pubblico: “Realizzazione di interventi di consulenza, formazione e informazione nelle imprese sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – 2024” – DD G10633 del 05/08/2024 e finanziato con DD G15648 del 21/11/2025 a valere sul Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” Regolamento (UE) n. 2021/1060 Regolamento (UE) n. 2021/1057- Priorità “Occupazione” Obiettivo specifico d) promuovere l’adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori ai cambiamenti, un invecchiamento attivo e sano, come pure un ambiente di lavoro sano e adeguato che tenga conto dei rischi per la salute. ESO 4.4. (AP04). 

        it_ITItaliano