Benessere e inclusione nel settore IT: al via un nuovo progetto finanziato
Grazie a un finanziamento ottenuto dalla Regione Lazio, nesea avvierà nelle prossime settimane un nuovo progetto dedicato al benessere, alla salute e all’inclusività in azienda, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita lavorativa e favorire modelli organizzativi più consapevoli e sostenibili.

Il progetto si articola in due azioni complementari:
La prima fase, “Il benessere nel settore IT: Impatti e soluzioni”, ha l’obiettivo di analizzare il contesto di partenza per individuare le aree su cui intervenire e tendere verso un modello “ideale” di azienda, in cui benessere, organizzazione e produttività siano allineati.
La seconda fase, “Il benessere nel settore IT: Fornire competenze per l’Inclusione”, prevede un percorso formativo trasversale che affronta diverse aree tematiche legate alle principali dimensioni della vita lavorativa, come la pianificazione delle attività, la gestione dei ritmi e degli orari di lavoro, la cultura organizzativa e le dinamiche relazionali.
L’obiettivo dell’intero percorso è introdurre una maggiore consapevolezza nei lavoratori rispetto alla propria esperienza professionale e, allo stesso tempo, costruire best practice consolidate, capaci di generare valore duraturo per le persone e per l’organizzazione.
Il progetto è stato presentato sull’Avviso Pubblico: “Realizzazione di interventi di consulenza, formazione e informazione nelle imprese sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – 2024” – DD G10633 del 05/08/2024 e finanziato con DD G15648 del 21/11/2025 a valere sul Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” Regolamento (UE) n. 2021/1060 Regolamento (UE) n. 2021/1057- Priorità “Occupazione” Obiettivo specifico d) promuovere l’adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori ai cambiamenti, un invecchiamento attivo e sano, come pure un ambiente di lavoro sano e adeguato che tenga conto dei rischi per la salute. ESO 4.4. (AP04).
